
  

 
Settimanale di informazione sul settore 

radiotelevisivo   dell’Associazione 

Coordinamento Nazionale Televisioni 
Terzo Polo Digitale 

www.coordinamentonazionaletelevisioni.it 

Anno VII  N. 38  del 26/10/2013 

 
 

       I N    Q U E S T O    N U M E R O  
 
 
 
 

- DTT: LCN, scatta l’ora X, parte l’ondata di azioni legali 
 
 

- PUBBLICITA’: il monopolio assoluto di Mediaset   
 
 

- TV: canone Rai difeso con i denti, UE: “competenza interna”  
 
 

- DIRITTI TV: guerra alla lobby, Infront Italy querela il Corriere  
 
 

- TV-TLC: spunta un accordo Telefonica-Mediaset ?   
 
 

- ANTITRUST: pubblicità ingannevole, super multa per Index   
 
 

- DTT: il miraggio del digitale terrestre, tutti i guai post switchoff 
 
 

- MEDIA:nel 2025 tablet al posto della tv,grandi eventi su Uhd   
 
 

- NEWS in breve: scadenze e news in pillole su tv e media  
 
 

 

LA NUMERAZIONE DEI CANALI SUL TELECOMANDO 

SCATTA L’ORA X 
MINISTERO E AUTORITA’ NON PROVVEDONO ALL’ASSEGNAZIONE DEGLI LCN 
PARTE L’ONDATA DI AZIONI LEGALI A TUTELA DELLE TV DANNEGGIATE   

 

Non esistono più motivi, pretesti o scusanti da parte del Ministero e 
dell’AGCom per giustificare il non completamento dell’iter di assegnazione 
delle nuove posizioni LCN (come da delibera AGCom n. 237/13/CONS) dopo 
l’annullamento della illegittima precedente normativa (delibera n. 
366/10/CONS) da parte del Tar e del Consiglio di Stato. Molte emittenti locali 
hanno avviato, così, in questi giorni azioni a propria tutela, in particolare 
quelle tv che fino all’assegnazione delle posizioni  LCN - avvenuta in 
esecuzione della delibera AGCom annullata - erano leader in ascolti (dati 
Auditel), con copertura capillare del segnale oltre che storicamente 
operanti. (es.TeleCapri che ha diffidato il MISE-Com e l’AGCom). 

 

MINISTERO IN GRAVE DIFETTO: ECCO IN SINTESI I MOTIVI 
• Molte delle tv in questione NON hanno ottenuto posizioni nel primo blocco 10-19 (come doveva 

naturalmente avvenire se si fossero rispettate le abitudini degli utenti e la storicità delle tv) bensì nei 
successivi blocchi oltre il n. 70. 

• Le sentenze di annullamento della delibera 366/10/CONS da parte del Consiglio di Stato (n. 4658-46-59-
4660-4661) pubblicate nel luglio del 2012, imponevano l’adozione di misure transitorie in attesa della 
urgente sollecita adozione del nuovo piano di assegnazione della numerazione, entrambe cose non 
avvenute. 

• Le misure transitorie sono state in effetti adottate ma semplicemente prorogando gli effetti della delibera 
annullata, facendo perdurare l’illegittimità di trattamento e del danno cagionato. 

• Tale proroga ha prodotto effetti per oltre 15 mesi nonostante la sollecitudine imposta dal Giudice 
Amministrativo, provocando danni sia al fatturato che all’occupazione. 

• Soltanto nel marzo del 2013 è stata approvata la nuova delibera AGCom 237/13/CONS, che pur 
prestandosi a censure e soggetta a nuovi ricorsi in atto, dovrebbe iniziare a porre rimedio all’ingiusto 
pregiudizio causato dalla normativa annullata. 

• La delibera 237/13/CONS imponeva al Ministero l’adozione immediata e, comunque, non oltre 60 giorni 
dalla sua entrata in vigore, di provvedimenti di attuazione del nuovo piano e, in particolare, dei bandi 
regionali e pluriregionali per la rassegnazione delle numerazioni LCN, bandi in assenza dei quali il nuovo 
piano è rimasto fino ad ora lettera morta consentendo e legittimando il perdurare dell’illecita preesistente. 

• La delibera 237/10/CONS è stata oggetto – in sede di giudizio di ottemperanza della sentenza  4660 del 
Consiglio di Stato – di censura da parte di Telenorba che a posto in risalto come si continui a considerare 
le emittenti MTV e DeeJayTV come generaliste e, dunque, a contare in n. 9 le emittenti nazionali 
generaliste ex analogiche, chiedendo in sostanza l’assegnazione, alle emittenti locali dei n. 8 e 9. 

• La pendenza processuale di cui sopra NON incide per niente sulla assegnazione alle tv locali dei n. 10-19 
(al massimo in caso di accoglimento delle motivazioni di Telenorba la numerazione delle tv locali 
partirebbe dal n. 8). 

 

DA QUANTO SINTETIZZATO NON ESISTE ALCUNA RAGIONE, IMPEDIMENTO DI FATTO O DI DIRITTO, 
ALL’ADOZIONE DA PARTE DEL MINISTERO DEI NECESSARI PROVVEDIMENTI DI ATTUAZIONE 

DELLA NUOVA NORMATIVA LCN VARATA DALL’AGCOM CON DELIBERA 237/13/CONS. 

 



 

PUBBLICITA’ 
MONOPOLIO ASSOLUTO 

DI MEDIASET 
Le proiezioni sui ricavi pubblicitari televisivi 2012 ancora una volta sanciscono il predominio 
di Mediaset. Sul piccolo schermo, nonostante il calo dell’audience e dei margini, al Biscione 
andrà il 63% della torta, pari a 2 miliardi di euro, mentre alla Rai “solo” 680 milioni, 21% del 
totale. Un unicum in Europa. Un dominio incontrastato, anche nel 2012. Le previsioni sui 
ricavi pubblicitari di quest’anno, elaborate sulla base dell’andamento dei primi nove mesi del 
2012 da Screen Digest, punto di riferimento mondiale per gli operatori del settore, non 
lasciano spazio a dubbi: Mediaset assorbe il 63% dei ricavi del piccolo schermo. Un dato che 
diventa impressionante se parametrato ad alcuni elementi. 

 
PRIMO: prendendo l’insieme della spesa pubblicitaria su tutti i media, affissioni comprese, in 
Italia la televisione vale 3,26 miliardi di euro, ovvero il 48% del totale –  e i dati Nielsen diffusi parlano 
di ricavi pari a 2,55 miliardi di euro nei primi otto mesi del 2012 (-10,9% rispetto allo stesso periodo 
del 2011). Di questi 3,2 miliardi, 2,048 sono appannaggio di Mediaset (che detiene così una quota 
del 63%), 680 milioni della Rai (che in base alla legge Gasparri ha dei limiti all’affollamento), 258 
milioni vanno a Sky (8%), e altri 170 milioni (5%) a Telecom Italia Media. Un monopolio rimasto 
costante negli anni, non scendendo mai dal 2008 a oggi sotto il 60 per cento. Secondo: i ricavi dei 
sette “generalisti” nel 2012 si mangeranno il 39% della torta, mentre i cosiddetti “nativi digitali”, cioè 
Rai4, Rai5, Iris, Real Time, il 9%.  
SECONDO: dal 2008 a oggi i ricavi pubblicitari del Biscione, oltre a non essere mai scesi sotto il 
60% del totale, non sono mai andati sotto l’asticella dei 2,2 miliardi di euro, a prescindere dalla 
costante erosione dello share. Nel 2008 lo share giornaliero delle reti dell’universo Mediaset era al 
39,5%, l’anno scorso è sceso al 37,3% (digitale terrestre compreso), mentre nel prime time è 
passato dal 39,4% del 2008 al 37,7% di dodici mesi fa. Stesso discorso per viale Mazzini: da 41,4% 
a 39,8% nel giorno medio e da 43,2% a 41,3% in prima serata (vedi tabella sotto). Calano gli ascolti 
ma non calano i ricavi, se non in misura modesta. Eppure un punto di share, per esempio su Iris (il 
canale “nativo digitale” di Mediaset) vale 20 milioni di euro, mentre su Canale5, 80 milioni, il 
quadruplo. Una differenza che la dice lunga sulla rendita di posizione di cui gode il duopolio Rai-
Mediaset. 

 
 



 
 

E LA RAI DIFENDE CON 
I DENTI  IL CANONE 

COMMISSIONE UE: COMPETENZA INTERNA  

DOV’E’ LA CONCORRENZA? 
 

La Commissione europea ribadisce di non essere competente sulla questione dell'abolizione 
del canone Rai, ma gli eurodeputati non ci stanno e annunciano battaglia. I toni si sono alzati 
all'Europarlamento durante l'esame di una petizione presentata dal Comitato per la libera 
informazione radio televisiva (Clirt) di Marostica (Vicenza), firmata da oltre 14 mila persone. La 
posizione di Bruxelles è stata definita come “ridicola” da parte dell'eurodeputata della Lega 
Nord Mara Bizzotto. 
  
“Vergogna” le ha fatto eco il collega del Carroccio Mario Borghezio per il fatto che la Rai non stesse 
riprendendo il dibattito “non rispettando il suo ruolo di servizio pubblico”. Il funzionario della 
Commissione Ue presente all'audizione si è detto “sorpreso” dai toni degli interventi, pur 
riconoscendo che “i canoni televisivi non sono popolari in nessun paese europeo”. Sulla base delle 
informazioni disponibili, comunque, l'esecutivo UE “non ritiene opportuno” al momento riaprire 
un'indagine sui finanziamenti statali alla Rai, dato che tra il 2003 e il 2005 era già stata accertata la 
compatibilità del canone con le norme europee sul servizio pubblico, come ricordato anche dalla 
rappresentante Rai presente in sala. “Spetta alle autorità nazionali decidere come organizzare il 
canone e nulla nell'odierna petizione induce a ritenere di dover riesaminare il fascicolo”, ha affermato il 
funzionario. 
 

CHIESTO ESAME APPROFONDITO SULLA SITUAZIONE ITALIA 
Bizzotto ha contestato la risposta di Bruxelles, definendola “incompleta e ridicola” e chiedendo di 
“fare un esame serio e approfondito” della situazione in Italia, compresa la recente sentenza del 
Consiglio di Stato sul caso Rai-Sky e le trasmissioni in chiaro del digitale terrestre. Su quest'ultimo 
punto, in particolare, il funzionario dell'esecutivo comunitario ha ammesso “di non essere a 
conoscenza” della sentenza. Il CNT-TPD, che da sempre ha fatto pressione sulle autorità 
estranazionali sul porre attenzione alle vicende di casa nostra, in primis sulle pecche delle norme pre e 
post analogico che non impongono un sistema realmente concorrenziale e pluralista, è ben d’accordo 
su quanto contestato a Bruxelles ricordando che la Rai detiene una posizione duopolistica di mercato 
affiancando Mediaset, e che ospitando una fetta consistente di pubblicità, non ha motivo di raccogliere 
ulteriori denari per mezzo del canone, a meno che non rinunci alla pubblicità consentendo alle tv 
nazionali indipendenti e a quelle locali di poter ripartirsi quella fetta di torta per riequilibrare il mercato. 
 

Critiche alla Commissione Ue non sono però arrivate soltanto dai parlamentari della Lega Nord, ma 
anche da altri eurodeputati presenti all'audizione. Per questo motivo, la presidente della commissione 
Petizioni Erminia Mazzoni (Pdl) ha proposto di tenere aperta la petizione sul canone Rai e di 
chiedere, ricevendo il consenso unanime degli eurodeputati, “ulteriori approfondimenti” all'esecutivo 
Ue, che “ha il dovere di andare fino in fondo per vedere se ci sono violazioni” alle norme europee. 
 
 
 

 

 
• LE IMPRESE RADIOFONICHE ANALOGICHE TERRESTRI DEVONO 

CORRISPONDERE IL CANONE DI CONCESSIONE 2013 ENTRO IL 31 
OTTOBRE P.V. 

 
• LA DOMANDA PER LE MISURE DI SOSTEGNO RADIO LOCALI ANNO 

2013 VA INOLTRATA ENTRO IL 30 OTTOBRE P.V. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 



 
 
 
 
 

DIRITTI TV 
GUERRA ALLA LOBBY 

INFRONT ITALY QUERELA IL CORRIERE DELLA SERA 
Infront Italy “a fronte delle false notizie e mistificazioni riportate in articoli recentemente pubblicati dal 
Corriere della Sera”, ha depositato “denuncia/querela nei confronti della testata”. Lo spiega in una nota 
Infront Italy. 
Secondo l'advisor della Lega calcio “le notizie diffuse dal Corriere della Sera sono andate ben oltre i 
limiti di una accettabile polemica di stampa, sfociando in informazioni non rispondenti al vero e in gravi 
insinuazioni che ledono l'onorabilità e l'immagine di Infront Italy”. “Il danno arrecato a Infront Italy si 
concretizza, in particolare, nel continuo discredito alimentato al fine di porre in dubbio la legittimità e 
correttezza del ruolo della stessa, contestualmente presentando un operatore della payTv come unico 
competitor realmente attendibile e capace di creare valore nell'altrimenti asfittico mondo del calcio 
italiano - prosegue la nota -. Ciò che rende più grave l'operato del Corriere, è il fatto che gli articoli si 
inseriscano in un delicato momento di business, ovvero nel periodo in cui la Lega Calcio discute della 
strategia di commercializzazione dei diritti audiovisivi per le prossime stagioni, ancora non coperte da 
alcun contratto. Infront Italy ha ritenuto doveroso tutelare il proprio nome, nei confronti di chi solleva 
ombre sulla regolarità degli incarichi e sulla correttezza del ruolo dell'advisor”. 
 

CNT-TPD: MERCATO CONCENTRATO, DA RICORDARE ANCHE LA PROPOSTA DI INFRONT 
ALLA LEGA PER LA CREAZIONE DI UN CANALE TV ESCLUDENDO SKY E MEDIASET 

Non entrando pienamente nel merito di quanto scritto dal Corriere, il CNT-TPD tiene sottolineare come 
il mercato dei diritti tv sul calcio sia effettivamente fortemente concentrato con forti barriere all’entrata 
caratterizzate da elevati livelli di valore economico a cui operatori medi e piccoli non possono 
avvicinarsi. Per tale motivo il mercato resta preda di pochi se non unici operatori, primo fra tutti SKY, a 
seguire Mediaset e Rai (oramai in minima parte nonostante servizio pubblico). Il CNT-TPD, inoltre, 
tiene a ricordare come proprio pochi giorni fa si sia paventata addirittura la nascita di un canale pay 
direttamente di proprietà della Lega su proposta di Infront, per un valore di mercato dei diritti pari a 
circa 5,5 miliardi di Euro. 
Per completezza di informazione, è bene anche ricordare chi è Infront Italy, attore dietro le quinte di 
quella lobby da sempre combattuta dal CNT-TPD. 
 

CHI E’ INFRONT ITALY 
Infront Italy nasce in Italia nel 2006 quando il Gruppo internazionale Infront Sports & Media AG, 
con sede a Zug in Svizzera, acquisisce il 100% di Media Partners, già incontrastata leader di 
mercato dal 1995, anno della sua fondazione per iniziativa di Marco Bogarelli. 
 
Le principali attività: 
Impegnata nella produzione, aggregazione e distribuzione di contenuti media, nei servizi tecnici 
legati alla distribuzione del segnale televisivo, nell'organizzazione di eventi sportivi, nello sponsoring 
e nella consulenza strategica di marketing, la società conta oltre 150 professionisti nelle sedi di 
Milano e Roma.  Fiore all'occhiello delle sue attività sono il ruolo di Advisor della Lega Calcio per la 
commercializzazione dei diritti tv e media dei campionati di calcio di serie A e B, Coppa Italia e 
Supercoppa Italiana, nonché la gestione marketing e sponsoring di A.C. Milan, S.S. Lazio, U.S. Città 
di Palermo, Cagliari Calcio e Genoa Cfc. Inoltre Infront Italy gestisce internazionalmente i diritti 
televisivi e pubblicitari della Coppa del Mondo di Sci Alpino e Nordico, Snowboard, Freestyle, ed è 
 l'organizzatore di eventi quali Il Concorso di Equitazione di Piazza di Siena a Roma. Dal 1993 è 
partner CEV per l’offerta e la vendita dei diritti media legati ai Campionati Europei di pallavolo e per 
l’edizione femminile del 2011 ricopre anche il ruolo di “marketing agent“. Nel 2010 è stato “promoter” 
per Italia dell’NBA Europe Live 2010 di basket. 

 
 



 
 
 

MEDIASET ASSOPIGLIATUTTO? 
SPUNTA L’IPOTESI DI UN ACCORDO TRA IL COLOSSO 

TLC TELEFONICA CON LA TV ITALIANA, IN QUOTA 
CON IL 22%,PER UNA SCALATA DELLA PIATTAFORMA 
 
Un miliardo. Tanto punta ad incassare Prisa, editrice del quotidiano El 
Pais, dalla vendita del pacchetto di controllo (56%) di Digital +. E in 
pole per l’acquisto ci sarebbe Telefonica, in questi mesi impegnata su 
più fronti – primo fra tutti quello Telecom con le implicazioni 
“brasiliani” – ma sempre più concentrata in patria a rafforzare la 
proprio posizione sul settore, implementando la piattaforma Imaginario 
senza dover posare altri vaci per Adsl o fibra. 
 
Secondo la stampa spagnola, in caso di acquisto in blocco del pacchetto Prisa sarebbe 
disponibile a fare uno sconto di circa 300 milioni. In alternativa Telefonica, che già possiede il 
22% di Digital + potrebbe accordarsi con Mediaset. Anche il gruppo italiano, che detiene il 
restante 22%, sarebbe interessati a salire nella società. 
 
Intanto il gruppo guidato da Cesar Alierta sarebbe intenzionata a cedere il 69% che detiene 
nell'operatore Telefonica Repubblica Ceca, organizzandosi così per “fare cassa” nella prospettiva 
di un consolidamento del settore. Per trovare un acquirente, a quanto sostiene Bloomberg, a Madrid 
si starebbero avvalendo della consulenza di Goldman Sachs e Societé Generale. Gli analisti 
stimano che la vendita del pacchetto di maggioranza dell’operatore ceco frutterebbe 
a Telefonica 2,6 miliardi di euro. Da Madrid, intanto, non ci sono commenti ufficiali su quanto inizia a 
trapelare riguardo a questa operazione. Il pacchetto da cedere a Praga, secondo alcuni analisti, 
potrebbe essere interessante per alcuni fondi di private-equity o per operatori ancora non presenti 
sul mercato ceco, dal momento che i player già presenti, come Deutsche Telekom e Vodafone, 
difficilmente vedrebbero riconoscersi l’approvazione per un takeover dall’Antitrust. 
 

 

 

PUBBLICITA’ 
INGANNEVOLE 

MULTATA LA INDEX PER 324 MILA EURO 
 

Supermulta per 324 mila euro  alle aziende del gruppo Index, colpevoli di pubblicità 
ingannevole e pratiche commerciali scorrette. 
 

“Con una strategia coordinata, e ciascuno con un suo ruolo, pubblicizzavano la possibilità di aderire 
a una rete informatica grazie alla quale piccoli e piccolissimi esercenti avrebbero potuto operare 
come centro di vendita di servizi quali le ricariche di telefoni cellulari, le spedizioni postali e le 
scommesse online”. Omettevano però di spiegare che alcuni servizi avrebbero potuto essere 
indisponibili. Quando le microimprese cercavano di recedere dal contratto le società opponevano 
una serie di ostacoli”. Spiega così la nota dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato le 
motivazioni alla base delle sanzioni a Index Holding e alle società del gruppo, condannate anche a 
pubblicare un estratto della decisione dell’Antitrust. 
 

Index Europea nasce nel 1993 e si occupa di produzione e distribuzione di informazioni e servizi 
professionali: banche dati legislative e biomediche, bandi e gare d'appalto. La società si qualifica 
come System integrator, perché integra al lancio dei servizi anche l'hardware necessario alla 
consultazione. Successivamente espande l’operatività occupandosi anche della creazione e 
manutenzione di portali internet. 

 



 
 

 

IL MIRAGGIO DEL 
DIGITALE TERRESTRE 
AD OLTRE UN ANNO DALLO SWITCH OFF SONO MOLTI GLI 
ITALIANI CHE HANNO DIFFICOLTÀ A RICEVERE I CANALI 

Lo switch-off è avvenuto nel luglio 2012 e nonostante siano passati quindici mesi dall’addio 
alla vecchia tecnologia, sono ancora tantissime le zone del paese in cui si fa fatica a vedere la 
televisione, e sopratutto i canali Rai. Interessante la panoramica sul problema presentata da 
Maghdi Abo Abia per il Giornalettismo.com  
 
LE FASI DELLO SWITCH OFF - In realtà, come tutti ricorderanno, la transizione in Italia è avvenuta 
per gradi. La prima Regione a passare al digitale terrestre fu la Sardegna, con la transizione che si 
concluse entro il secondo semestre del 2008. Nell’anno successivo, quindi entro il secondo semestre 
2009, il passaggio coinvolse il Lazio, la Campania, il Trentino-Alto Adige, la Valle d’Aosta e l’ovest 
del Piemonte. Entro il secondo semestre del 2010 venne registrato il passaggio al digitale di 
Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Entro il secondo semestre 2011 il 
passaggio venne concluso in Liguria, Toscana, Umbria e Marche mentre a fine 2012 si arrivò 
all’ultima transizione che coinvolse Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. 
 

LAMENTELE E RASSICURAZIONI - Quindi in molte zone del Paese il passaggio ormai dovrebbe 
rappresentare un qualcosa di sicuro, ammortizzato, conclamato ed ormai risolto anche nei suoi 
problemi all’apparenza irrisolvibili. Invece ci rendiamo conto che non è così. Basta leggere le 
lamentele dei residenti di diverse zone d’Italia che non riescono più a vedere la televisione 
nonostante le rassicurazioni di chi gestisce l’infrastruttura. In un caso si è anche arrivati alla rottura, 
con un comitato di cittadini a Ravenna che ha presentato un esposto che li sgravasse dal canone 
visto che ormai da tre anni si trovano impossibilitati a seguire i programmi della Rai.  
 

L MEA CULPA DELLA RAI - Partiamo dal Piemonte. Come spiega La Stampa lo scorso 10 ottobre 
la Rai ammesso che esiste un problema di ricezione per 500.000 utenti residenti nelle province di 
Alessandria, Asti, Biella, Torino e Novara. Tutte aree, ad esclusione di Torino, che sono passate al 
nuovo regime tra il 25 ottobre ed il 26 novembre 2010, mentre il capoluogo ha vissuto il passaggio 
tra il 24 settembre ed il 9 ottobre 2009. Quattro anni fa. La Rai ribadisce che è tutta colpa di 
un’interferenza con un segnale di una televisione lombarda che sfrutta il ripetitore di Monte Penice. 
La stessa azienda ha ribadito che il primo agosto è stato siglato un accordo tra Agcom, MISE-Com 
e le parti in causa che dovrebbe portare ad una ridistribuzione delle frequenze in questione. 
 

L’INTERROGAZIONE DEI SENATORI PD - La spiegazione è arrivata a seguito di un’interrogazione 
presentata da tutti i senatori piemontesi del Partito Democratico, i quali hanno ricordato come queste 
interferenze fossero evidenti già al momento dello switch off avvenuto il 10 novembre 2010. 
Nicoletta Favero, prima firmataria dell’interrogazione, insieme a Federico Fornaro, membro della 
Commissione di Vigilanza Rai, hanno fatto sapere in una nota che la loro attività di controllo 
continuerà, così come non mancheranno i solleciti rivolti alla Rai “affinché si arrivi finalmente a 
risolvere queste questioni tecniche. I cittadini che pagano il canone hanno diritto ad avere la 
possibilità di scegliere tra tutti i canali del digitale terrestre e non soltanto una parte di essi. In alcune 
aree siamo arrivati all’assurdo che agli utenti non è consentito neppure vedere Rai1, Rai2 e Rai3”. 
 

LE DIFFICOLTÀ DI SAVONA  Colpa di un’interferenza, quindi? Certo, potrebbe bastare tale 
spiegazione, se non fosse che a pochi chilometri di distanza, per la precisione in Liguria, il guaio si 
ripresenti con la stessa intensità. Ivg ci presenta un’interrogazione presentata in Regione dal 
Capogruppo Pdl Marco Melgrati che ha segnalato come siano molti i comuni della provincia di 
Savona ad avere problemi di ricezione. Nel documento, datato 10 ottobre, si parla delle seguenti 
località: Ceriale, Albenga, Boghetto Santo Spirito, Loano, Balestrino, Piera Ligure, Tovo San 
Giacomo, Varigotti, Calice Ligure. Melgrati si è fatto carico delle lamentele chiedendo a Genova quali 
potessero essere le intenzioni della Regione per risolvere le difficoltà di ricezione del ponente 
savonese, con i cittadini che pagano il canone senza poter usufruire del servizio. 
 



 
 
 
…E QUELLE DEL LEVANTE LIGURE - Il 15 settembre, come ci conferma Tv Digital Divide, un’altra 
interrogazione, presentata questa volta dalla Lega Nord, ha segnalato quelli che sono i problemi a 
levante, in grado di coinvolgere circa 11.000 cittadini. Il Consigliere Francesco Bruzzone ha fatto 
proprie le lamentele degli abitanti dei comuni della Val Petronio, ovvero Casarza Ligure, Moneglia e 
Castiglione Chiavarese, che dal momento dello switch off nell’area (avvenuto tra il 10 ottobre ed il 2 
novembre 2011), non ricevono tutti i canali nonostante continuino a pagare il canone. Nella nota si fa 
sapere che i sindaci dei tre Comuni hanno spedito una lettera alla Rai nella speranza di poter 
ottenere un miglioramento del segnale, senza tuttavia ottenere una risposta di alcun genere. 
 
COLPA DEI TROPPI SEGNALI? - Certo, i critici potrebbero obiettare ricordando che la Liguria è 
forse la Regione d’Italia più complessa dal punto di vista orografico. Per questo motivo la situazione 
venne studiata nel dettaglio, al punto che la Regione è la migliore d’Italia dal punto di vista di 
copertura e ripetitori. Eppure, forse, non basta ancora. I tralicci sono 170 mentre i ripetitori sono 
2.791. E forse è stato proprio l’eccesso a rappresentare un problema per la Liguria. Nicola Crasta, 
presidente dell’Associazione ligure degli Antennisti, ripreso da Tv Digital Divide, ha spiegato che 
“ci sono troppi segnali in aria. Le grandi emittenti nazionali, soprattutto, dovrebbero provare a 
spegnere qualcuno degli impianti. Quasi certamente la qualità della ricezione migliorerà. Ci vuole 
coraggio, e qualche utente potrebbe rimanere al “buio” per qualche giorno. Ma è meglio tentare di 
risolvere i problemi alla radice o continuare a condannare una quota consistente di utenti a ri-
sintonizzare o vedere la tv a singhiozzo?”. 
 
I GUAI NELLA MARSICA ED IN PUGLIA - Forse a Carsoli, nella Marsica, avrebbero voglia di 
soffrire d’abbondanza senza doversi necessariamente affidare al meteo. Come riporta Marsicalive il 
segnale del digitale terrestre nella zona è metereopatico. Se c’è il sole la televisione si può vedere 
senza problemi. Se il cielo si rannuvola o peggio dovesse venire a piovere, ecco che il segnale va ad 
intermittenza, con il risultato che se una persona vuole godersi la televisione in santa pace deve 
necessariamente affidarsi al satellitare, e quindi a Sky, sborsando soldi per un nuovo abbonamento, 
pagando allo stesso tempo il canone. Situazione simile ancora più a sud, a Canosa di Puglia, 
provincia di Barletta-Andria-Trani, dove però la Rai si sta muovendo per cercare di risolvere i 
problemi legati al segnale televisivo. 
 
COLPA DEGLI ANTENNISTI? - Come spiega l’agenzia Agenparl, il nove ottobre venne annunciato 
che un mezzo appartenente alla società Rai Way avrebbe percorso le vie della città per capire lo 
stato del segnale. L’assessore locale Giovanni Quinto ha spiegato che Canosa è interessata da un 
segnale proveniente da un impianto dedicato, il MUX 1 canale 32 orizzontale, posto in zona Torre 
dei Preti, nei pressi di due tralicci, un appartenente alla Telecom ed uno della Rai, di tipo TIMb, 
oppure da due impianti posti rispettivamente a Montesambuco, nei pressi di Motta Monte Corvino e 
l’altro a Monte Caccia, in zona Castel del Monte. Per Marco Tibbero di Rai Way, invece, il problema 
potrebbe dipendere o dall’assenza di manutenzione degli impianti di ricezione condominiale o 
dall’assenza della strumentazione idonea da parte degli installatori. 
 
IL RICORSO RESPINTO DAL TAR - La colpa è quindi sempre di un altro. In fondo è la stessa cosa 
che si sono sentiti rispondere 123 cittadini di Ravenna che avevano presentato ricorso al Tar del 
Lazio contro la Rai chiedendo la restituzione di tre anni di canone a causa dei disservizi presenti 
tutt’ora relativi alla scarsa ricezione del segnale. Come spiega il Resto del Carlino secondo il Tar il 
disservizio non è provato e che sono solo alcuni i cittadini che hanno problemi, lasciando quindi 
presupporre, secondo il Tar, “che i problemi di ricezione lamentati da alcuni utenti siano causati non 
dalla cattiva qualità del segnale trasmesso, ma dal non corretto puntamento del sistema ricevente da 
parte del singolo utente”. Perché, conclude il Tar, nonostante il segnale migliore arrivi dalla 
postazione Rai Way di Bertinoro, la maggior parte degli impianti è indirizzato verso Bologna o Monte 
Venda, con il risultato che il 99,6 per cento degli utenti Rai riceve il segnale, superando anche la 
media prevista dal contratto di servizio. Infine, il canone non può essere restituito perché è una 
tassa, e non un abbonamento. 
 
 
 



 
 
 
LA SPERANZA NEL CONSIGLIO DI STATO - L’avvocato Andrea Maestri, promotore della Class 
Action, ha spiegato che la sentenza ha preso in esame solo quanto presentato dalla Rai che per 
questo si può sperare in un ricorso al Consiglio di Stato, mentre Vincenzo Galassini, consigliere 
provinciale di Ravenna per Forza Italia, ha segnalato, come ripreso da Ravenna Notizie, che nella 
vallata del Lamone non si vedono più i principali canali del servizio pubblico, a differenza di quanto 
non avvenga con Mediaset. Da segnalare come nella presentazione della class action al Consiglio 
di Stato su Ravenna Notizie, un lettore abbia lasciato una testimonianza che sembra scagionare la 
Rai: 
 
Credo che invece di buttare soldi per una class action contro la rai che non portera’ a nulla 
nemmeno in appello sarebbe meglio investirli per un’impianto tv nuovo in grado di ricevere i segnali 
del digitale in modo idoneo.La menzogna è stata di non dire alla gente che le vecchie 
antenne,centralini,cavi e prese non erano adatte al nuovo segnale,abito in zona Fiume 
Abbandonato, un’anno fa’ ho montato due nuove antenne adatte,centralino cavi e prese nuove,da 
allora mai piu’ avuto problemi.Penso che qualsiasi buon antennista lo possa confermare. 
Che poi alla fine è la stessa cosa che ha detto la Rai a Canosa di Puglia. Il discorso potrebbe anche 
reggere, ma poi è necessario spiegare che i problemi sono presenti anche a Rimini. 
 
LA PROVINCIA DI RIMINI AL BUIO - Qui è tutta la Provincia ad avere difficoltà nella ricezione del 
Digitale Terrestre, con la Provincia, come ha spiegato lo scorso 9 settembre il Resto del Carlino, che 
è pronta ad un’azione giudiziaria contro la Rai colpevole di non aver sistemato in 36 mesi la 
questione del segnale in tutto il territorio, definito scadente e non sufficiente nonostante le 
rassicurazioni continue di Saxa Rubra. A confermarlo l’assessore ai sistemi informativi della 
Provincia, Mario Galasso, con Tv Digital Divide che spiega che molti dei problemi dipendono dalle 
interferenze del ripetitore di Udine e dall’abbassamento di potenza di quello di San Marino, con la 
Repubblica del Titano che ha anche lei il suo bel da fare con il Digitale e di quello di Monte Nerone. 
A riprova che il problema è generalizzato e che non basta incolpare gli antennisti quando, dopo anni 
dallo switch off, i guai sono ancora fin troppo visibili. In Piemonte la Rai ha fatto mea culpa. Accadrà 
ancora? 
 

 

 

NEL 2025 TABLET AL POSTO DELLA TV E PER I 
GRANDI EVENTI MEGA-TELEVISORI IN ULTRA HD  

Il tablet diventerà il primo schermo per il consumo della Tv on 
demand e solo qualche programma continuerà a raccogliere ancora 
le famiglie davanti al televisore, che sarà però il ultra alta definizione. 
E’ quanto rileva lo Studio IDATE ‘Future TV 2025’. Il tablet sta 
cambiando il modo di fruire il mezzo televisivo e la stampa. 
 

Per IDATE, il concetto di Tv connessa non soddisfa propriamente le esigenze degli utenti – nessuno 
ha voglia di mostrare sul grande schermo la propria pagina Facebook – che invece preferiscono una 
fruizione sempre più personalizzata. Il 3D poi sta diventando un prodotto di nicchia e, per Gilles 
Fontaine, “la nuova battaglia si giocherà sulla tv in ultra alta definizione”, anche se i contenuti non 
sono ancora ampiamente disponibili.I televisori Ultra HD rappresentano ancora una novità destinata 
alle fasce alto spedenti, ma nel 2020 rappresenteranno il 90% del mercato, stando ai dati diffusi dal 
sindacato di settore Simavelec. 
 

Gli schermi televisivi, che guadagno circa un pollice l’anno, continueranno ad allargarsi per 
raggiungere una diagonale di 1,3 o 1,5 metri contro il metro attuale. E per non ingombrare troppo, i 
produttori stanno già proponendo dei modelli piatti che si appendono al muro o sono trasparenti. 
L’ultra HD dovrebbe raccogliere i telespettatori davanti a grossi avvenimenti, come una prima 
cinematografica o un imperdibile appuntamento sportivo. In questo senso, le Olimpiadi del 2016 
saranno un grande test. Questo tipo di consumo televisivo più individuale consentirà ai servizi online 
di captare una parte delle entrate degli attuali canali, annunciando tempi duri per i broadcaster 
tradizionali che non sapranno adattarsi al cambiamento imposto dalle nuove tecnologie. 
 

 

 



 

 

       LE NEWS IN BREVE 
 

 

• Il 14/11 la Camera voterà l’elezione del nuovo commissario AGCom in 
sostituzione del dimissionario Maurizio Decina. 

 

• La contribuzione 2013 per l’attivita' tv in digitale terrestre deve essere 
corrisposta entro 31 ottobre pv (delibera AGCom 658/13/CONS) 

 

• L’AGCom proroga per 2013 regime contribuzione operatori tv digitale 
(1% fatturato operatore rete e fornitore contenuto marchio ex analogico). 

 

• Mercoledì 23/11 si insedierà il nuovo Comitato media e minori. 
 

• La Camera cancella il carcere per giornalisti e direttori delle testate per diffamazione a mezzo 
stampa. Il provvedimento va ora al Senato. 

 

• Il Commissario UE per l’Agenda digitale Kroes ha affermato che il 100% dei cittadini UE ha la 
larga banda di base; prossimo step la larga banda ultraveloce. 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 IN BREVE 
 

 

IMPIANTI TELEVISIVI 
DATABASE CONSULTABILE: 

 

http:www.sviluppoeconomico.gov.it/pro
grammi_televisivi/home.html. 
 

Allo stesso indirizzo sono 
pubblicati anche i dati relativi ai 

monitoraggi dei programmi 
televisivi, effettuati dagli 
Ispettorati Territoriali, 

direttamente sul territorio, almeno 
ogni due mesi. 

 

 
ADERISCI ALLA  

NOSTRA ASSOCIAZIONE 
Questo momento delicato per le emittenti 
locali e nazionali indipendenti vede il 
CNT-TPD fortemente attivo sul campo 
allo scopo di tutelarle. Gli editori che lo 
volessero, possono aderire allo nostra 
associazione collegandosi al sito: 
www.coordinamentonazionaletelevisioni.it 
dove poter scaricare il modulo di 
adesione. Uniti si vince. 
 

 

 

CRISI TV LOCALI 
SI AGGRAVA LA SITUAZIONE 

PER SARDEGNA 1 
 

Cambia l'editore ma i problemi 
rimangono gli stessi. Questo in sintesi 
quello che sta succedendo all'interno 
della seconda emittente isolana. Il 3 
ottobre i lavoratori di Sardegna 1 
hanno indetto un'assemblea 
permanente e di conseguenza le 
edizioni del Tg sono andate in onda in 
forma ridotta. Ecco di seguito un 
comunicato sindacale letto dai 
giornalisti all'interno di ogni edizione 
dello stesso tg: 
 “Cambia la proprietà, ma la situazione 
dei lavoratori di Sardegna 1 non 
cambia. L'imprenditore Giorgio 
Mazzella, presidente della Banca di 
Credito Sardo, gruppo Banca 
Intesa, ha ceduto la maggioranza 
delle quote societarie ad un suo 
dipendente che per sua stessa 
ammissione non ha nemmeno i soldi 
per pagare gli stipendi. I lavoratori 
lamentano ad oggi 4 mensilità 
arretrate…”. 

 

 

 

 

 

Comunicazione per i destinatari di “CNT Informa”:  In base all’art. 13 del Decreto Legislativo  N°196 del 2003, i vostri recapiti vengono utilizzati 
esclusivamente ai fini di questo servizio di informazione e non sono, pertanto, comunicati e/o diffusi a terzi. Nel caso non desideriate ricevere più il “CNT 
Informa”, ed essere cancellati dal suo elenco, inviate un fax al N. 0818370421 oppure una e-mail all’indirizzo info@coordinamentonazionaletelevisioni.it 

 

 

Direttore: Costantino Federico     
Reg.Tribunale di Napoli N. 4/07 del 17/01/2007 
SEDE: Piazza Municipio, 80  -  80133   NAPOLI                                            
                     

 

C.N.T. Terzo Polo Digitale - Informa - Spedizione gratuita via e-mail 
e-mail: info@coordinamentonazionaletelevisioni.it 
Sito: www.coordinamentonazionaletelevisioni.it 
 

 

 


